Tutto pronto per il Gran Premio della Liberazione (RM)
Il Gran Premio della Liberazione è l’evento ciclistico internazionale più longevo della città di Roma. Nel 1946, anno della prima edizione, si correva tra macerie e segni evidenti della guerra appena conclusa ed è stato il simbolo della rinascita per la democrazia e per la nostra Repubblica anche nello sport.
Il Liberazione ha cambiato la vita di molti corridori. Chi ha vinto il Mondiale di Primavera per antonomasia, ha sempre ottenuto un prestigioso lasciapassare per il salto tra i professionisti: basti pensare a Gustavo Guglielmetti (1946), Romeo Venturelli (1959), Palmiro Masciarelli (1975), Claudio Golinelli (1983), Gianni Bugno (1985), il russo Dimitri Konyshev (1987), l’australiano Matthew Goss (2006), Sacha Modolo (2009), Matteo Trentin (2011) e l’ultimo vincitore Enrico Barbin (2012). Nell’albo d’oro, il conto delle vittorie è di 46 per i corridori italiani e 21 per quelli stranieri di 11 nazioni diverse (5 Russia, 2 Cecoslovacchia, 2 Australia, 2 Gran Bretagna, 2 Danimarca, 2 Polonia, 2 Germania, 1 Olanda, 1 Spagna, 1 Jugoslavia, 1 Slovenia). È intuitivo notare come la celeberrima competizione attragga corridori provenienti da ogni parte del mondo.
L’appuntamento è per giovedì 25 aprile nel cuore di Roma alle Terme di Caracalla con partenza alle 10,00. Un circuito da ripetere 23 volte molto tecnico, con brevi strappi in salita, curve mozzafiato, ripartenze e lunghi rettilinei che permettono di raggiungere alte velocità. In 6 chilometri, sono racchiusi alcuni luoghi di valore storico-culturale: le Terme di Caracalla, Porta Ardeatina, Porta San Paolo e la Piramide Cestia.
Sono previsti due traguardi volanti a punteggio intitolati a due personaggi del giornalismo strettamente legati alla manifestazione del Velo Club Primavera Ciclistica: Gino Sala (firma storica dello sport per conto de L’Unità) e Lucio Tonelli (amministratore del giornale nonché uno degli storici promotori ed organizzatori della corsa capitolina).
TV: sintesi gara giovedì 25 aprile dalle 18,00 alle 19,00 su Rai Sport 2
LE SQUADRE
Al via tra i migliori club italiani: UC Trevigiani-Dynamon Bottoli, Zalf Euromobil-Desirée Fior, FGM-MI Impianti, Petroli Firenze-Wega, Team Etruria Mancini Vibert, Team Colpack, Futura Team-Matricardi, GS Mastromarco, Ciclismo 2000-Team Sud Tirol, Gragnano Gesam Vektor, Marchiol Emisfero Site, Maltinti Lampadari-Banca di Cambiano, General Store-Medlago Zardini, Big Hunter Seanese, Overall Cycling Team, Acqua&Sapone-Team Mocaiana, Fausto Coppi Gazzera-Videa, Food Italia-MG K Vis Norda, Gavardo Tecmor, Velo Club Senigallia, Team Named Ferroli, Calzaturieri Montegranaro-Marini Silvano, Delio Gallina, Podenzano Tecninox, Team Palazzago-Fenice, SC Fagnano Nuova, GS Garda, Vini Fantini-D’Angelo&Antenucci e Viris Maserati-Vigevano.
Tra le formazioni straniere presenti a Roma, il club statunitense della BMC Development Team e le rappresentative nazionali di Australia, Giappone, Russia, Slovenia e Ucraina.